lunedì 6 febbraio 2012

Com'è fatto un computer


Il computer o anche chiamato elaboratore è una macchina che serve per fare :
-calcoli
-giocare
-andare su internet
Le parti fondamentali di un computer sono :
-la CPU ( central processing unit )
-la memoria principale ( divisa in Ram e Rom )
-le memorie esterne
-i dispositivi di input e output
 La CPU è costituita da un microprocessore che riunisce in una piastra di silicio detta anche chip, tutte le funzioni di calcolo e di controllo. In breve la CPU è il cervello del computer.  Riguardo alla memoria principale si può dire che serve ad immagazzinare le istruzioni e i dati che vengono immediatamente utilizzati dall' ALu, su ordine dell' unità di controllo. Le informazioni (istruzioni o dati ) sono memorizzate nella memoria principale in apposite celle dette LOCAZIONI DI MEMORIA, ciascuna delle quali è adibita a contenere un' informazioni di 8 bit, detta BYTE. Le locazioni di memoria sono contraddistinte da un numero naturale detto INDIRIZZO.  La ROM (Read only memory ) è una memoria di sola lettura. In questa memoria, che la CPU deve leggere e interpretare per poter svolgere tutte le funzioni che le competono. Le informazioni possono essere modificate in nessun modo, ma solo lette ed utilizzate. La RAM ( Random access memory ) accessibile alla CPU la quale vi può scrivere e leggere dati e istruzioni di programmi. La Ram è denominata, a volte, "memoria volatile ", perchè i dati in essa contenuti svaniscono quando si spegne il pc.  Le memorie esterne sono dei dispositivi che possiedono elementi meccanici ed elettronici per scrivere e leggere sulla superficie magnetica di opportuni dischi costruiti con materiali flessibili, per esempio :
-le chiavette USB
-Floppy disk
I dispositivi di output sono tutti gli elementi di un computer che servono all' utente di sentire, vedere informazioni che vengono trasmesse dal computer. Esempi:
-le casse
-la stampante
I dispositivi di INPUT sono tutti gli elementi di un computer che servono all' utente per mettere informazioni nel pc. Esempi:
-la tastiera
-il mouse
-la webcam
Questi son tutti hardware, cioè tutti gli elementi meccanici che servono per far funzionare un elaboratore(le parti concrete di un pc)
Possiamo distinguere il software in :
-software di base
-software applicativo
Il software di base è un insieme di programmi predisposti dal costruttore della macchina per adempiere a funzioni di servizio e soprattutto per la gestione del sistema, di norma viene venduti insieme all' hardware ed è immagazzinato nella ROM e sul floppy disk.  Il software applicativo è costituito da tutti quei programmi che permettono all' utente di utilizzare la macchina.


Per vedere se hai capito fai compia questo link nella barra dei link !! file:///C:/Users/tommaso/Desktop/Quiz%201.htm

Nessun commento:

Posta un commento